Domaine Antoine Jobard - Cordero Distribuzione

Sebbene questo domaine di Mersault esista fin dal 1860 la storia di Antoine Jobard è assai più recente.

Noto dapprima come Domaine Francoise Jobard e succesivamente come Francoise & Antoine Jobard da quando nel 2002 Antoine decise di affiancare il padre. Il 2007 fu la data del cambio di timone quando Francoise decise di andare in pensione e lasciare tutto in mano al figlio cambiando così anche il nome dell’azienda in Domaine Antoine Jobard.

Con una media di trentamila bottiglie prodotte sulla totalità dei 6 ettari di famiglia Antoine ricerca la perfetta espressione del Mersault. In vigna la conduzione è tradizionale nel ricorso a rame e zolfo senza alcun altro tipo prodotto di sintesi chimica, mentre in cantina egli è un sostenitore dei lunghi affinamenti sur lies, e in media il vino sosta sulle fecce fini per un periodo di venti mesi. Le fermentazioni sono del tutto spontanee. Antoine non ama manipolare troppo i vini con pratiche di decantazione, batonnage e chiarifiche, Jobard ama, infatti, guardare ai sui vini in prospettiva.

Da sempre i suoi vini hanno stupito per la grande predisposizione all’invecchiamento in particolar modo quelli derivanti dalle appellazioni più iconiche di Mersault come il Genevrieres e lo Charmes.

Vini
Mersault-Blagny 1er Cru
Mersault-Blagny 1er Cru
Mersault
Mersault
St. Aubin Sur Le Sentier du Clou 1er Cru
St. Aubin Sur Le Sentier du Clou 1er Cru
Bourgogne Chardonnay
Bourgogne Chardonnay
Beaune Montrvenots 1er Cru
Beaune Montrvenots 1er Cru
Pommard
Pommard
Mersault-Genevrieres 1er Cru
Mersault-Genevrieres 1er Cru