Domaine Duroché - Cordero Distribuzione

Il Domaine Duroché è una storia lunga cinque generazioni che parte da Louis ed arriva fino a Pierre.

Vai al sito

Partito come una semplice tenuta contadina con qualche vigna intorno alla casa oggi il Domaine vanta ben 8.5 di proprietà.

La prima mise en bouteille è datata 1933, nell’allora vecchia cantina accanto alla chiesa di Gevrey-Chambertin. Per Philippe, nonno di Pierre, la cantina non era sufficientemente capiente e pratica per quelle che erano le necessità del Domaine. Armato dei suoi risparmi decise quindi di acquistare una cantina poco distante. E’ il 1955 quando sul portone di un edificio in Place du Monument 7 a Gevrey-Chambertin viene affissa un insegna con su scritto “Domaine Durochè”. Nello stesso anno Philippe acquista anche una piccola porzione di vigna all’interno del Grand Cru Clos de Beze. A distanza di novant’anni dalla prima messa in bottiglia il Domaine Duroché conta ben quattro Grand Cru e Sei Premier Cru tutti a Gevrey-Cambertin.

Dal 2005 in azienda a fianco del figlio di Phillipe, Gilles c’è Pierre. Gilles nel 2005 decide di lasciare completamente le redini del Domaine al figlio Pierre che da quel momento attua dei forti cambiamenti.

Pierre decide di vinificare la totalità delle uve di proprietà che fino a qualche anno prima venivano in buona parte ancora vendute ai negoce. Da quel momento vengono abbandonati completamente i prodotti di sintesi chimica e la lavorazione di alcuni terreni viene fatta con l’utilizzo del cavallo, pratica che consente di effettuare una minor pressione sul terreno.

Ad oggi Pierre, con sua moglie Marianne, possiamo dire che sono riusciti a far diventare il loro Doamine un punto di riferimento non solo del comune di Gevrey Chambertin , ma di tutta la cote de Nuits.

Vini
Chambertin Clos De Beze Grand Cru
Chambertin Clos De Beze Grand Cru
Charmes-Chambertin Grand Cru
Charmes-Chambertin Grand Cru
Gevrey-Chambertin
Gevrey-Chambertin
Gevrey-Chambertin “Champ”
Gevrey-Chambertin “Champ”
Gevrey-Chambertin 1er Cru
Gevrey-Chambertin 1er Cru "Lavaut St Jacques" Vieilles Vignes
Gevrey-Chambertin “Les Jeunes Rois”
Gevrey-Chambertin “Les Jeunes Rois”
Griotte-Chambertin Grand Cru
Griotte-Chambertin Grand Cru
Latricières-Chambertin Grand Cru
Latricières-Chambertin Grand Cru
Gevrey-Chambertin 1er cru "Lavaut Saint-Jacques"
Gevrey-Chambertin 1er cru "Estournelles Saint-Jacques"
Gevrey-Chambertin 1er cru "Les Cazetiers"
Gevrey-Chambertin 1er cru "Les Champeaux"
Gevrey-Chambertin "Aux Etelois"
Gevrey-Chambertin "Le Clos"