Domaine Nicolas Faure - Cordero Distribuzione

La Domaine Nicolas Faure è situata a Meuilley, vicino a Nuits-Saint-Georges.

La cantina nasce dalla determinazione e dalla forte passione che Nicolas ha per il vino. Non avendo nessun familiare che possedesse vigne o aziende di vino Nicolas ha creato la sua cantina da solo, partendo da zero.

Pur non essendo figlio d’arte, in seguito agli studi presso l’Università Enologica di Beaune Nicolas Faure inizia uno stage presso il Domaine de la Romanée Conti e qualche tempo dopo da Jean-Louis Chave lavorando sia nei vigneti che in cantina durante la vendemmia.

Ritornato in Borgogna nel 2010 in seguito ad alcuni viaggi in giro per il mondo torna, non più come stagista, al Domaine de la Romanée Conti dove ci resterà per 5 anni. L’unico modo per realizzare il suo sogno ed avviare il proprio domaine è il duro lavoro presso gli altri produttori: inizia così anche a lavorare part-time presso il Domaine Prieuré-Roch.
In quegli anni Nicolas rileva un terreno a Vosne- Romanée “Les Herbues”: consapevole delle sue capacità e conoscenze apprese negli anni, si aspetta una qualità a livello di un Grands Cru.

La sua prima annata viene vinificata nella cantina di un amico è “Les Herbues” 2011 frutto in una conduzione non interventista, biologica e senza l’utilizzo di nessun prodotto chimico. Fu solo nel 2014 che Nicolas ebbe gli strumenti necessari per mettere su una piccola cantina a Meuilley ed iniziare a vinificare altre piccole parcelle che ha in affitto.
Il talento e la passione di Nicolas lo porteranno lontano, con i suoi vini già impressionanti, e sebbene la sua produzione sia estremamente limitata, il suo futuro è molto luminoso.

Vini
Aloxe-Corton
Aloxe-Corton
Bourgogne Aligoté La Corvée d Bully
Bourgogne Aligoté La Corvée d Bully
Bourgogne aux Argillieres
Bourgogne aux Argillieres
Coteaux Bourguignons Mes Gamay
Coteaux Bourguignons Mes Gamay
Nuits Saint Georges Les Herbues
Nuits Saint Georges Les Herbues